YETITMOVES è orgogliosa di annunciare che il progetto H2020 TURNkey (Towards more Earthquake-resilient Urban Societies through a Multi-sensor-based Information System enabling Earthquake Forecasting, Early Warning and Rapid Response Actions) è ufficialmente iniziato nei giorni 13-14 Giugno 2019. Il meeting di kick-off che si è tenuto a Oslo ha coinvolto un consorzio di 21 partner Europei composto da Università, Istituti di Ricerca e Industrie. Come parte del Consorzio YETITMOVES sarà responsabile dell'installazione di cinque reti di sensori innovativi in tutta Europa.

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 821046.




Dal 6 al 9 giugno, l’unità droni di EUCENTRE è stata impegnata in Centro Italia in un’esercitazione per il rilievo speditivo post evento. L’esercitazione è stata organizzata in un contesto realistico nelle frazioni di Accumuli ed Amatrice, due dei comuni maggiormente colpiti dal sisma nel 2016. L’attività si è svolta nell’ambito del progetto operativo per la Protezione Civile Nazionale dal titolo “Servizi di supporto alla preparazione per la gestione tecnica dell’emergenza e la risposta rapida”, coordinato dal Dipartimento di Supporto all’ Emergenza della Fondazione. I droni sono stati utilizzati per il rilievo speditivo del costruito su aree di media estensione, finalizzato alla valutazione dello stato di danno ed al calcolo dei volumi di macerie potenzialmente da rimuovere in una condizione di emergenza post terremoto. La tecnologia di YETITMOVES è stata utilizzata da EUCENTRE per la georeferenziazione di punti di riferimento a terra.

Qui il link all'articolo originale.


Un'importante compagnia del settore Energia sceglie YETITMOVES per il monitoraggio geodetico di un sito di stoccaggio di gas naturale.
Ecco il set di ricevitori GNSS pronti per la spedizione!


Di seguito il link ad un articolo oggetto di una presentazione alla conferenza ASITA 2018.
Monitoraggio di versante in continua con reti di ricevitori GNSS L1 a basso costo e a controllo remoto
Nel'ultima versione del software client DISPLAYCE è stata aggiunta una modalità di visualizzazione specifica per gli output generati da catene inclinometriche con un numero arbitrario di punti di misura, i cui dati sono acquisiti dal software DISPLAYCE server (per ora attraverso la lettura di file .csv caricati da un datalogger esterno su un server FTP, in futuro acquisiti direttamente dalla stazione GNSS). L'interfaccia di visualizzazione su client, di cui si allega uno screenshot, mostra, per ciascuna stazione installata:

grafici temporali con l'andamento degli spostamenti misurati da ciascun sensore inclinometrico nelle due direzioni perpendicolari (a sinistra nell'interfaccia);
stato dell'intera catena inclinometrica (plot stratigrafico) in termini di spostamenti nelle due componenti ortogonali e di modulo, temperature misurate alle diverse profondità e visualizzazione planimetrica degli spostamenti (grafico polare);
vettore dello spostamento planimetrico alla data e alla profondità selezionate.

E' anche possibile la generazione e la trasmissione di allarmi via mail (analogamente a quanto fatto per gli spostamenti GNSS e i dati di telemetria) al superamento di soglie sui singoli spostamenti misurati dagli inclinometri.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy premendo il tasto "Maggiori informazioni".
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.